La scuola primaria “ Colleverde ” è davvero speciale, anzi unica, perché ospitata in un struttura vecchia di secoli: il convento della basilica di San Bernardino all’Osservanza, uno degli edifici religiosi più importanti della città.
Si erge sul colle della Capriola, in piena campagna senese, un luogo tranquillo e silenzioso, un’oasi di pace, dove le giornate scolastiche si succedono in un clima di quiete e serenità e nel quale arte e cultura, come ben sintetizza lo stesso slogan, si fondono in perfetta armonia con la natura.
L’ambiente che la circonda favorisce i giochi all’aperto, la socializzazione e il contatto con la natura.
Le aule sono tante anche se per lo più piccole, essendo in origine le celle dei frati, ma gli alunni con la loro notevole capacità di adattamento imparano presto a lavorare in modo adeguato anche in questi spazi; solo una è grande e spaziosa, tutte comunque carine e ridenti perché abbellite da colorati cartelloni che testimoniano percorsi, storie ed esperienze vissute.
Non mancano le aule per i lavori di gruppo e di attività corporea, quella multimediale, della LIM e di inglese, il laboratorio musicale, la palestra e quattro refettori per le mense.
I frati hanno messo a disposizione della scuola anche il campetto di calcio, utilizzato per svolgere educazione motoria nelle belle giornate; il piccolo teatro all’interno del chiostro, dove vengono svolte diverse manifestazioni e le drammatizzazioni di fine anno; il boschetto, che rappresenta un prezioso strumento didattico nelle mani dei docenti perché offre l’opportunità di trattare argomenti scientifici ed ambientali attraverso l’osservazione diretta del territorio circostante.
Data la vicinanza con il policlinico “ Le Scotte ” la scuola accoglie bambini proveniente non soltanto dai quartieri di Scacciapensieri, Botteganova, San Miniato, le Tolfe, ma anche da altre zone o comuni limitrofi.
L’assetto orario, nelle sette classi, è articolato in cinque giorni settimanali, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore le 16.30 nei due giorni di prolungamento, il martedì e il giovedì, e dalle ore le 8.30 alle ore 12.30 nei tre giorni di attività antimeridiana.
Nel plesso operano nove docenti affiancate dall’insegnante di Religione, dalla specialista di Lingua Inglese e da tre insegnanti di sostegno.
Gli alunni, prendendo spunto dai tanti uccellini che quotidianamente volano e si posano sugli alberi dell’antico chiostro, hanno disegnato la nostra mascotte.