SCUOLA PRIMARIA
“G. PASCOLI”
Via N. Sauro, 1
tel: 0577/48080 fax: 0577/045544 email: scuola.pascoli@virgilio.it
La scuola Primaria G.Pascoli è situata nel cuore della città. Il fabbricato risale ai primi anni ’60 ed è strutturato su tre piani dotati di servoscala. Nei tempi passati al posto della scuola c’era un bel campo con tanti alberi da frutto ed era il luogo preferito per i giochi e per… la frutta dei nostri bisnonni! Le aule spaziose, ben illuminate ed aereate, si affacciano su grandi saloni con ampie vetrate da cui filtra la luce naturale.
L’edificio è dotato di un sistema Wi-Fi, di una biblioteca, di un’aula TV, di un’aula multimediale in cui è stata installata una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Al pian terreno è ubicata un’ampia palestra dotata di attrezzature sportive continuamente rinnovate, dove i bambini possono muoversi in piena libertà e sperimentare diverse discipline grazie anche alla collaborazione con esperti delle varie federazioni e associazioni sportive.
Al piano superiore si trovano i locali predisposti per la mensa.
La scuola attualmente ospita 13 classi con la possibilità di orario antimeridiano su 6 giorni e di orario su 5 giorni con due prolungamenti (martedì e giovedì) e sabato libero.
La scuola Pascoli è sempre stata l’antesignana per progetti ed attività laboratoriali per l’accoglienza e l’inclusione dei bambini diversamente abili. Al piano d’ingresso è situato un locale finalizzato alla realizzazione dei laboratori. Al suo interno sono installati un video proiettore e la LIM.
Il progetto “IN.CON.TRA.NDOSI: andata e ritorno. In viaggio alla scoperta di se stessi” consta di due parti: Progetto Laboratorio indirizzato a tutti i bambini del plesso, e il Progetto Accoglienza, destinato alle future classi prime. Il progetto si propone di sensibilizzare alla tematica del riconoscimento e dell’accettazione delle diversità come ricchezza e valore, di favorire la conoscenza di sé e dell’altro e quindi di migliorare l’integrazione.
Il progetto Laboratorio ha percorsi diversificati per le varie classi, è introdotto dalla visione di un film di animazione che crea uno sfondo integratore per le diverse attività.
Il progetto Accoglienza prevede attività di tipo psicomotorio e grafopittoriche in semiclasse con lo scopo di facilitare la relazione, di contenere l’ansia del primo periodo di scuola e di osservare le competenze d’ingresso dei bambini.
La nostra scuola è immersa nella storia della città. L’arrivo della bella stagione non ce l’annunciano le rondini ma il rullo dei tamburi e “il canto della seta delle bandiere” in un abbraccio avvolgente con la città.
E dalle finestre aperte della scuola Pascoli risuonano nelle vie circostanti i canti dei nostri “cittini” che intonano “Nella piazza del Campo”.