Il Piano Nazionale scuola digitale (PNSD) è un “pilastro fondamentale della legge 107/2015 – detta della Buona scuola”. E’ un intervento pluriennale sulla scuola italiana che mira ad innovare profondamente la didattica e l’amministrazione scolastica attraverso una formazione dei docenti e di tutto il personale che sia efficace e orientata all’educazione digitale. Anche se nel PNSD si punta esplicitamente al potenziamento delle strutture digitali esistenti, il Piano non agisce solamente erogando fondi per l’acquisto di infrastrutture e/o hardware e software, tutt’altro: è un cambio di prospettiva decisamente netto. La didattica tradizionale deve lasciare gradualmente ma definitivamente spazio all’apprendimento cooperativo, in un’ottica esperienziale, per lavorare in gruppo e condividere contenuti sempre più in forma digitale. Opportunità che sono evidentemente calate a pieno nella realtà dei bambini e dei ragazzi.
La pagina del Miur dedicata all’avanzamento del Piano
La nostra scuola ha un suo proprio team per l’innovazione così composto:
ROBERTO CATALANO (docente, animatore digitale), ALESSANDRA GRAZI (docente), DANIELA RICCI (docente), CINZIA GRIFFO (docente), MASSIMO ARDENGHI (ATA), DANIELA PEDRONI (ATA), MICHELE CIANI (presidio di pronto soccorso tecnico)
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI (12/2-21/3/2016)
Competenze chiave e quindi competenze digitali all’interno del curricolo. Cosa è il curricolo digitale e come si può sviluppare? Vi consiglio un’interessante presentazione della collega Antonia Casiero, Animatore digitale di Macerata, con alcune proposte di riflessione e di attività per i docenti.
STRUMENTI TECNOLOGICI E APPRENDIMENTO (Una mappa della collega Laura Cimetta, costruita con Mindomo)