Ambrogio Lorenzetti incontra i bambini della Pestalozzi

Il corso di formazione “I suoni della città” ideato dal Museo d’arte per bambini e dai Servizi Educativi del Santa Maria della Scala di Siena, rivolto alle insegnati delle Scuole d’Infanzia, ha visto coinvolte anche le insegnanti della “Pestalozzi”.

Il corso suddiviso in una parte teorica e una esperienziale ha avuto come punto di partenza il Medioevo e Ambrogio Lorenzetti, esemplare modello di relazione tra il Museo e la Scuola con il patrimonio storico artistico.

L’obiettivo stimolante è stato quello di costituire un gruppo di ricerca per sviluppare sempre più modelli educativo-didattici eccellenti che sappiano coinvolgere i bambini della fascia d’età 3-6 anni sui temi relativi alla consapevolezza del patrimonio artistico.

I bambini del III anno della scuola, durante il corso di formazione, sono stati così coinvolti in diverse attività:
-Visita alla mostra di Ambrogio Lorenzetti,
-Visita al palazzo pubblico e alla sala che ospita l’allegoria del “Buon Governo”,
– Attività sul riconoscimento dei suoni ipotizzati osservando le immagini, le danze, i personaggi, gli animali, i mestieri presenti nell’affresco del Buon Governo,
– Attività musicali affiancati da un esperto che ha guidato la registrazione dei suoni presenti nell’affresco del Buon Governo per poi collocarli nel pannello sonoro che sarà allestito all’interno del Museo del Santa Maria della scala.
-Attività espressive ricreando su mattonelle di cotto, rivestite dai bambini di cementite, un affresco come faceva Lorenzetti utilizzando le polveri di colori naturali.