Si è svolta, lo scorso 10 ottobre nella bella cornice della Fortezza Medicea, la Giornata Paralimpica Toscana organizzata da C.I.P (Comitato Italiano Paralimpico) in collaborazione con il Comune di Siena,Associazione Mutilati e Invalidi Civili,CONI, Rotary Club Montaperti, Rotary Club Siena Est, Rotary Club Alta Valdelsa, Rotary Club Valdelsa, liceo sportivo G. Galilei.
La scuola Giovanni Pascoli con le classi III, IV e V ha risposto positivamente all’invito del Provveditorato agli Studi, partecipando attivamente alla giornata. Si è trattato di un coinvolgimento a attivo tra ragazzi, istruttori e atleti diversamente abili.
L’obiettivo, oltre a conoscere meglio le realtà già attive in questa direzione nel nostro territorio (dalla scherma al baskin e al judo per passare al tiro con l’arco e ancora all’atletica ecc…), era quello di avvicinare i giovani al mondo paralimpico per introdurli nel più ampio universo della disabilità educandoli, sollecitando la curiosità ,la voglia di divertirsi e stare insieme.
La mattinata è trascorsa in allegria e spensieratezza, i ragazzi hanno fatto ritorno nelle loro aule soddisfatti, felici, stanchi ma soprattutto consapevoli che si può fare sport, divertirsi ognuno secondo le proprie capacità, abilità e caratteristiche senza ostacoli.