PROTOCOLLO BULLISMO E CYBERBULLISMO a.s. 2022- 2023
Il 7 febbraio è la Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo. È una data importante perché rappresenta un’occasione per riflettere su un fenomeno ancora troppo diffuso e soprattutto su quali possano essere gli strumenti per impedire che episodi di prevaricazione continuino ad accadere, cioè permettere a ragazzi e ragazze di imparare a riconoscere le forme di bullismo/cyberbullismo e scoprire come difendersi. I dati forniti dalle Forze dell’Ordine, sono sempre impressionanti e la pandemia non ha certamente contribuito ad attenuare. Bullismo e Cyberbullismo rimangono una delle minacce più temute tra gli adolescenti, dopo droghe e violenza sessuale. Ragazzi e ragazze non si sentono al sicuro sul web e, dopo il cyberbullismo, è il fenomeno del revenge porn a fare più paura, soprattutto tra le ragazze.
La Scuola Mattioli ha programmato alcune iniziative per informare e supportare gli alunni:
. Incontri informativi in presenza delle Forze dell’Ordine presso la scuola secondaria e un progetto informativo sul fenomeno delle Fake News.
. Grazie alla collaborazione tra il team dedicato a bullismo / cyberbullismo e la psicologa scolastica Dott.ssa Eleonora Barbetti, sono state messe a disposizione degli studenti in vari punti della scuola “le scatole di ascolto”. Gli alunni possono inserire nelle scatole richieste (anonime facendo riferimento solo alla classe di appartenenza) di supporto personale, o di approfondimento riguardo situazioni inerenti il bullismo e il cyberbullismo.
. Presto sarà a disposizione in ogni classe virtuale degli alunni della scuola secondaria, un libro letto a più voci da alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo. All’audio libro si potrà accedere con un QRCODE che verrà stampato, affisso in ogni classe e messo a disposizione degli alunni.
In basso alcuni link utili e due video sintetici su bullismo e cyberbullismo.