Calendario scolastico

I calendari scolastici vengono approvati con deliberazione delle Giunte Regionali e sono disponibili generalmente all’interno dei siti internet della regione di appartenenza. Di seguito il Calendario Scolastico della Regione Toscana con gli adatteminti deliberati dal Consiglio di Istituto della nostra scuola.

Giorno di inizio scuola : venerdì 15 settembre 2023 per tutti gli ordini

Giorno di fine scuola: lunedì 10 giugno 2024 (28 giugno per le scuole dell’infanzia)

Queste le festività previste:

1 novembre: Tutti i Santi;

8 dicembre: Immacolata Concezione;

25 dicembre: Santo Natale;

26 dicembre: Santo Stefano;

1 gennaio: Capodanno;

6 gennaio: Epifania;

31 Marzo: Santa Pasqua;

1 aprile: lunedì dell’Angelo;

25 aprile: Festa della Liberazione;

1 maggio: Festa del Lavoro;

2 giugno: Festa nazionale della Repubblica;

1 dicembre Festa del Patrono.

Queste le sospensioni obbligatorie delle lezioni.

Vacanze natalizie: dal 24 dicembre al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio (compresi) quindi da domenica 24 dicembre 2023 a sabato 06 gennaio 2024 compresi.

Vacanze pasquali: i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo, quindi da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile 2024 compresi.

La Festa della Toscana, nella data del 30 novembre di ogni anno, non costituisce data di sospensione delle attività didattiche, né di chiusura delle scuole.

Giorni di adattamento del calendario deliberati dal Consiglio di Istituto della scuola

Ø  Venerdì 22 dicembre 2023

Ø  Venerdì 26 aprile 2024

6 thoughts on “Calendario scolastico”

  1. Salve, sono la mamma di una alunna che frequentera’ la prima media da settembre e premetto che non abitiamo nel comune di siena, vorrei esporre una lamentela riguardo al cambio di orario approvato per l’anno prossimo: tale decisione non è stata correttamente comunicata, sul sito non c’è nessun avviso e personalmente l’ho appreso tramite una mamma, che ha ricevuto un cartaceo dalla figlia già iscritta alla vostra scuola. Alla riunione per la presentazione della scuola, fatta in inverno, era stato comunicato un altro piano didattico, con l’orario di uscita anticipato di 12 minuti rispetto alla nuova decisione; questo per noi comporta un notevole disagio, visto che non ci viene permesso di utilizzare il servizio dello scuolabus (che proprio da quest’anno è riservato ai soli residenti nel Comune di Siena) e che l’ultimo autobus di linea che porta al nostro paese, parte alle 14.15 da via Lombardi! Con solo 13 minuti di tempo e uno zaino pesante, non credo possibile che un ragazzo possa coprire a piedi questo tragitto! Chiedo pertanto che la scuola si adoperi, unitamente ai genitori interessati, affinché venga spostato il percorso dell’autobus in questione, per permettere ai nostri figli di essere raggiunti alla scuola, ripristinando così il servizio che era stato reso inutilizzabile dal cambio di orario deciso DOPO la conferma delle iscrizioni. Certa di una vostra risposta, e sicura che vorrete venirci incontro, data la serietà che da sempre contraddistingue la vostra scuola, porgo i saluti. Elisa Anichini

    1. Le risponde direttamente il DS, professor Federico Frati.
      Gli orari di ingresso e uscita presentati a gennaio furono espressamente dichiarati un’ipotesi passibile di aggiustamenti successivi legati alla sperimentazione in corso. Dalle nostre verifiche per i residenti nel comune di Castelnuovo (non so se sia questo il caso) i 12 minuti di ritardo nell’uscita non fanno la differenza perché sarebbe stato comunque impossibile utilizzare i mezzi pubblici. Il vero problema è la decisione del Comune di non permettere più da questo anno ai non residenti di salire sui pulmini. Su questo abbiamo dato un’informazione sbagliata all’open day, ma solo perché la decisione del comune è stata successiva. Non ci resta che provare a far leva sul loro ritardo nella comunicazione chiedendo al comune di rinviare di un anno la decisione. La discontinuità amministrativa in questo senso potrebbe aiutare. La scuola si muoverà in questa direzione e pubblicherà sul sito l’andamento della “negoziazione”.

  2. Scusate qui c’è so il calendario dello scorso anno scolastico o mi sbaglio io?
    Dove trovare quello relativo al 2018/19?
    Quando inizia la scuola?
    Grazie!!

    1. Ha proprio ragione. Il calendario sta per essere pubblicato. Le confermo che la scuola inizia il 17 settembre e che è previsto ponte durante le vacanze pasquali, comprendendo il 25 aprile.
      Saluti e grazie per la segnalazione.
      Roberto Catalano, webmaster e F.S. nuove tecnologie

  3. Salve , le mie due gemelline a settembre 2023 faranno la primina a ravacciano. Vorrei sapere gentilmente se ci sono due sezioni per il tempo pieno ? Alla scuola materna sono sempre state divise .La ringrazio molto.

    1. Può partecipare alla presentazione generale dell’offerta formativa delle scuole Primarie dell’I.C. Mattioli che si terrà presso la scuola Pascoli il giorno Lunedì 12 Dicembre ore 17:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *